L' ISIS Carcano, in seguito il finanziamento ottenuto per il bando Miur "Biblioteche Scolastiche Innovative" co-redatto col nostro Istituto,  ci ha condiviso  alcuni abbonamenti al servizio MLOL di Medialibrary la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane.
Il servizio destinato ai nostri studenti e docenti per attività didattiche principalmente in modalità flipped-classroom è stato notevolmente potenziato  attraverso il progetto Mlol Scuola in Bibliobreak
Grazie a "MLOL Scuola" è attivo il prestito digitale di quotidiani, riviste, libri e media, audiolibri e video didattici al quale hanno accesso i docenti e gli studenti della nostra Scuola che lavorano su progetti pilota con utilizzo di questo strumento innovativo, favorendo la partecipazione e la cittadinanza digitale attiva dei nostri studenti.
Un esempio di utilizzo potrebbe essere la riproposizione dell'attività "Il quotidiano in classe" in versione digitale, promuovendo l'interazione degli studenti anche attraverso strumenti BYOD.
Un'altro progetto potrebbe svilupparsi partendo dall'idea di chiedere agli studenti di votare  il proprio libro del cuore allo scopo di creare una "wishlist" collettiva degli studenti che i due Istituti potrebbero prendere in considerazione per i prossimi acquisti di libri su MLOL.
Comunque puoi cominciare a conoscere MLOL Scuola cliccando su questo link , oppure puoi vedere questo video
Clicca qui per  maggiori dettagli su come partecipare ai Progetti Pilota.
 
 

Martedì 20 marzo presso l’Istituto di Istruzione Superiore “G.D. Romagnosi” di Erba si è tenuta l’ultima lezione del corso “Flipped Classroom”,presente nel Piano Annuale di Formazione e Aggiornamento dei Docenti.

Si sente sempre più spesso parlare di questo termine, ovvero della “classe rovesciata”: ma che cosa si intende realmente con questa espressione? Negli ultimi anni la tecnologia si è diffusa molto rapidamente mostrandoci animazioni, effetti grafici, simulazioni, realtà virtuale e comunicazione interattiva.
Il facile accesso a tecnologia dell’informazione e comunicazione digitale hanno cambiato anche la velocità e il metodo di apprendimento; i ragazzi oggi ancora prima di arrivare a scuola hanno già interagito con queste nuove tecnologie e questo ha cambiato il loro modo di apprendere. Infatti siamo nella generazione che viene chiamata dal magazine The Atlantic «Touch-Screen Generation».  Di fronte a questi cambiamenti è ragionevole ritenere che anche la lezione cambi la propria natura. In un contesto culturale profondamente rinnovato cambia il senso stesso dell'educare e di conseguenza cambiano le strategie didattiche e anche il ruolo e le funzioni di chi insegna. Per meglio porsi in questa prospettiva occorre operare profondi cambiamenti nella prassi didattica, ossia utilizzare il Flipped Learning. Esso attraverso l’uso delle tecnologie, inverte (flip) il tradizionale schema di insegnamento/apprendimento. A tutti gli effetti il «flipping» non è tanto un approccio pedagogico, quanto una filosofia da usare in modo fluido e flessibile, a prescindere dalla disciplina o dal tipo di classe. Infatti uno dei punti di forza del Flipped Learning è la capacità di assicurare agli studenti una formazione personalizzata e tarata sui propri bisogni individuali accrescendo il successo formativo.

Il corso svolto presso il nostro Istituto, tenuto in collaborazione con la DIESSE Lombardia ha fornito ai nostri docenti le nuove tecniche per poter «capovolgere la classe», ricorrendo, quando è possibile, a meno lezioni frontali e usando tutte le risorse disponibili in rete. Negare che la tecnologia abbia influenzato il modo di studiare e di apprendere delle attuali generazioni sarebbe un po’ come negare l’esistenza della pioggia durante un temporale. La classe capovolta costituisce un contributo essenziale per rinnovare l’attività ordinaria di apprendimento e uno strumento concreto, nelle mani dei nostri docenti, per ridare forza e significato alla loro missione. 

Storytelling dei percorsi PON con la GoPro 6 vai su http://wab.gdromagnosi.it/attivita/10-storytelling-del-pon

L'ecosistema di diffusione delle attività didattiche organizzate dalla Scuola si espande con un nuovo progetto. Visita wab.gdromagnosi.it

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita dagli studenti di 4A a.s. 16/17 con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.