Stampa
Categoria: Studenti
Visite: 1945
 Sede NoiVoiLoro  

ll 21 Febbraio 2019 la nostra classe ha trascorso una giornata all’insegna della solidarietà, divertendoci con i ragazzi della struttura NoiVoiLoro di Erba.

La giornata è stata organizzata dalla prof.ssa di Religione Colombo e dal prof. di Informatica Radaelli.

La giornata ha inizio alle 8 e 30 del mattino quando ci siamo trovati in stazione ad Erba, ci siamo poi incamminati verso la sede dell’associazione, ansiosi e allo stesso tempo curiosi  di intraprendere una nuova avventura.

Una volta giunti al Centro Socio Educativo "Noivoiloro", siamo stati accolti dalla referente che ci ha illustrato brevemente il funzionamento della struttura e lo svolgimento delle attività nel corso della mattinata.

Ernestina, la referente, ci ha sistemati in cerchio e ci ha spiegato in breve la storia dell’organizzazione, dopodichè abbiamo visitato l’edificio.

Ci sono state proposte  diverse attività che riguardavano tutte il coinvolgimento delle persone della struttura.

La prima di queste era ispirata al famoso gioco televisivo Sarabanda.

Eravamo divisi in tre team che dovevano rispondere a delle domande per poi potersi spostare con una pedina su un percorso da loro costruito.

Alla fine della domanda e con la conseguente risposta si dava inizio al ballo di gruppo  con professori,alunni e ragazzi della struttura.

Ecco qui appunto un bellissimo scatto che ritrae uno dei momenti più significativi ed importanti della giornata,ovvero il ballo in gruppo.

 

 

 La giornata si è conclusa con una riunione  nella quale, con il dirigente Ambrogio, abbiamo discusso collettivamente del concetto di libertà e di disabilità.

All’inizio il complesso classe era alquanto scettico su questa gita proposta perché si aspettava ben altro. Riflettendoci sopra con calma ci siamo resi conto che sarebbe stata un esperienza importante e significativa.

Nonostante questa riflessione,l’ansia e la paura che questa gita non potesse andare bene erano molte.

Per questo motivo non ci siamo fatti aspettative a  riguardo.

Dobbiamo ammettere che l’esperienza è stata davvero molto significativa e molto importante perché è riuscita a trasmetterci  significati importanti e valorizzare le cose che diamo per più delle volte scontate; vedere sorridere tutti questi ragazzi con tutti questi problemi ci ha reso delle persone soddisfatte dell’ opera che avevano appena compiuto. Semplicemente passare del tempo con loro.

Come resoconto potremmo dire che la giornata è stata significativa, importante ma anche divertente e gratificante.

Segui tutte le attività di NoiVoiLoro su http://www.noivoiloro.it/

Seguici su Instagram per vedere le foto della giornata.(preparare materiale)